Integratori alimentari
Il body building è forse in assoluto lo sport in cui la prestazione atletica è maggiormente condizionata dalla dieta e dallo stile di vita, pertanto gli integratori rivestono un ruolo fondamentale ma vanno presi con moderazione.
Le Vitamine
Le vitamine sono nutrienti essenziali per l’organismo e a maggior ragione per quello di un boybuilder. Questi potenti micronutrienti intervengono infatti in una miriade di reazioni chimiche, regolando, nel complesso, l’intero metabolismo corporeo e nell’ alimentazione occidentale sono sempre più carenti.
Le Proteine
Gli integratori proteici sono importanti per l’alimentazione di un bodybuilder ma non sono così indispensabili. Raggiungere con la sola dieta i famosi 1,5-2 grammi di proteine per Kg di peso corporeo (equivalenti a 105-150 grammi per un individuo di 75 kg normopeso) non è certo impossibile. Trecento grammi di pollo, 100 di tonno o di fagioli, 300 ml di latte al mattino e 50 grammi di bresaola in uno spuntino, sono sufficienti, da soli, a coprire il fabbisogno proteico di buona parte dei bodybuilder, premesso che si soddisfa lo stesso fabbisogno con le proteine vegetali , di diverso valore biologico,vedi i legumi. Quando non è possibile raggiungere il fabbisogno necessario per l’ allenamento gli integratori proteici in polvere sono molto utili.
Gli Aminoacidi ramificati (BCAA)
Gli aminoacidi ramificati o BCAA sono costituiti dalla Leucina, Isoleucina e Valina e compongono il 35% degli aminoacidi presenti nel muscolo.
A differenza della gran parte degli altri aminoacidi, i BCAA baipassano il metabolismo epatico e intervengono direttamente nel lavoro muscolare, dove servono da donatori di azoto per la sintesi di altri importanti aminoacidi. L’integrazione di BCAA permette, quindi, i seguenti vantaggi:
- 1 Maggiore stimolazione della sintesi proteica
- 2 Aumento della resistenza muscolare
- 3 Limitazione della formazione dell’ammoniaca che si forma durante l’esercizio che impedisce la sintesi proteica
- 4 Maggiore energia durante gli allenamenti
- 5 Maggiore recupero
PRIMA DELL’ALLENAMENTO
Prendere i ramificati prima di un allenamento influenza la risposta di alcuni ormoni anabolici, in particolar modo l’ormone della crescita, l’insulina e testosterone.
Inoltre i BCAA bloccano l’ingresso del triptofano nel cervello, quindi avremo più energia.
DURANTE L’ALLENAMENTO
Prendere i BCAA durante un esercizio fisico potrebbe diminuire la degradazione proteica che si verifica nei muscoli scheletrici nel corso di quel esercizio.
Per i motivi su citati, la somministrazione dei ramificati durante l’esercizio fisico può anche servire per alleviare parte della fatica riscontrata in sessioni di allenamento prolungate.
ALLA FINE DI UN ALLENAMENTO
Per ristabilire le riserve di energia e per favorire la sintesi proteica, quindi diminuire il catabolismo post-allenamento.
Creatina
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/bcaa.html
I rimedi indicati nella scheda non sono di esclusiva prescrizione medica in quanto registrati presso gli enti preposti come integratori nutrizionali; inoltre gli stessi possono essere acquistati liberamente in qualsiasi negozio biologico, farmacia, erboristeria, etc.
Tags In
Related Posts
Lascia un commento Annulla risposta
Categories
- Alimentazione (1)
- Dieta (1)
- Esercizi (2)
- News (6)
- Senza categoria (1)